News

  • Risparmio energetico: le novità al 55%

    ..."Con il decreto anticrisi del 2008, il bonus del 55% è stato..."

    Con il decreto anticrisi del 2008, il bonus del 55% è stato ridimensionato e governo lo ha confermato anche per quest'anno e per il 2010. Tutto è tornato come prima, o quasi. L'unica sostanziale differenza è che per le spese sostenute dal 2009 in avanti, la detrazione sarà ripartita in 5 anni anziché poter essere distribuita da tre a dieci rate annuali come succedeva prima.

    L'altra novità riguarda invece la comunicazione che il contribuente deve fare all'agenzia delle Entrate, analoga a quella prevista per le detrazioni del 36%, anche se i termini e le modalità di come effettuarla saranno stabiliti da un provvedimento che verrà diffuso entro il 28 febbraio 2009.

    fonte: "Il sole 24 ore"

  • Detrazione del 36% IRPEF nelle ristrutturazioni

    "come richiedere la detrazione del 36% IRPEF…"

    La legge del 24 dicembre 2007 n 244 (legge che definisce i parametri della manovra finanziaria del 2008) proroga la possibilità di detrazione per gli anni 2008, 2009 e 2010, per una quota pari al 36 per cento delle spese sostenute, nei limiti di 48.000 euro per unità immobiliare, ferme restando le altre condizioni ivi previste.

    Moduli da compilare per la richiesta di detrazione IRPEF

    Trasmissione della richiesta di detrazione IRPEF a mezzo raccomandata

    La prima cosa da fare è inviare il modulo di comunicazione per la detrazione del 36 per cento ai fini IRPEF per raccomandata senza ricevuta di ritorno al Centro Servizi di Pescara, Via Rio Sparto 21 65100 Pescara. (Per ogni unità immobiliare andranno trasmesse altrettante comunicazioni)

    Comunicazione all'ASL di inizio opera (tramite apposito modello)

    Sempre prima dei lavori di ristrutturazione si dovrà trasmettere una seconda raccomandata (con ricevuta di ritorno) contenente una comunicazione all' ASL di competenza nel territorio dove è ubicato l'immobile.

    Pagamento dei lavori di ristrutturazione

    Ricordiamo che è indispensabile effettuare il pagamento delle spese per i lavori di ristrutturazione solo tramite bonifico bancario da cui risulti:

    • la causale del versamento
    • il codice fiscale del beneficiario dell'agevolazione
    • la partita IVA o il codice fiscale dell'impresa beneficiaria del bonifico

    Se il pagamento è stato effettuato da più soggetti, il bonifico deve riportare il numero di codice fiscale di ognuno di essi.

    N.B.: Nella causale del versamento si dovrà indicare la tipologia dei lavori con la successiva dicitura "Articolo 1, comma 3, decreto del Ministro delle Finanze e dei Lavori Pubblici 18 febbraio 1998, n. 41".

    fonte: www.lavorincasa.it